Rino Frigerio
Guerrino Frigerio, per tutti “Rino”, è nato ad Asiago il 30/04/1929, da dove nel 1935 con la famiglia si è trasferito a Vipiteno.
Nel 1954 lascia Vipiteno per diventare maestro di sci attaché dell’albergo Cristallo a Cervinia.
Nel 1962 prende in mano la direzione della stazione di Crissolo in provincia di Cuneo e crea la scuola di sci.Nel 1965 riorganizza e dà il suo contributo al rilancio della stazione sciistica del Terminillo, sulle montagne romane, in provincia di Rieti.
Nel 1967, con il suo instancabile entusiasmo, e affiancato da validi collaboratori locali, trasforma Pescasseroli, da modesta stazione turistica estiva, ad una importante e ricercata stazione turistica invernale portandola a diventare la Cortina del Sud. A Pescasseroli Rino ha portato la sua carica di organizzatore; fra le prime gare e manifestazioni da lui organizzate c'è il campionato nazionale di sci alpino juniors nel 1968.
Sulle nevi di Pescasseroli un giovane sciatore, sconosciuto fino a quell’epoca, si laurea campione: Gustavo Thoeni.
Maestro di sci, ha saputo organizzare corsi di insegnamento, stimolando i giovani di Pescasseroli ad amare la montagna anche nella sua veste invernale. Ora Pescasseroli ha i suoi maestri.
Schivo quando viene elogiato, polemico ma a giusta causa, in apparenza duro, ha un animo generoso, senza mai esitare a salvare vite umane in pericolo, bloccate dalla bufera al Passo del Diavolo, in piena notte; con il ratrac e con gli sci, si dirige tra i tornanti del Passo guidando il drappello dei soccorsi.
Rino, ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto, il suo nome e la sua opera e il suo entusiasmo di instancabile lavoratore, vengono tramandate alle nuove generazioni.