HyperLink HyperLink
Mappa Login


Breve storia di Breuil Cervinia

Si può dire che Cervinia nasce nel 1934. Fino ad allora la conca del Breuil era raggiungibile a piedi o a dorso di mulo, la strada carrozzabile arrivava solo fino a Valtournenche. All'inizio degli anni '30 a Cervinia esistevano pochissimi edifici: una chiesetta del 1759, un piccolo gruppo di quattro o cinque case poste nelle vicinanze della chiesetta, un paio di case private per la villeggiatura, fra le quali "Villa Bocchioli" e la villa di Guido Rey. Esistevano già anche un paio di alberghi fra i quali il Jumeaux della famiglia Maquignaz ed il Grand Hotel Mont Cervin, costruito intorno alla metà del 1800, dove avevano soggiornato personaggi illustri fra i quali Edmondo de Amicis ed i membri della famiglia Reale Savoia.
Nel 1934 un gruppo di importanti personaggi di Valtournenche, stimolati dal giovane Federico Mariani, allora corrispondente del giornale "La Stampa" di Torino, decidono che al Breuil serve una funivia. Mariani, con l'aiuto del Prefetto Negri di Torino, coinvolge la famiglia Trabaldo, i Rivetti, l'Ingegner Dino Lora Totino e l'avventura ha inizio. Contemporaneamente il Capitano Luigi Bich, podestà di Valtournenche, convince l'allora ministro dei lavori pubblici, Araldo di Crollalanza, della necessità di costruire una strada carrozzabile che colleghi Valtournenche a Cervinia. Nell'Ottobre del 1934 arriva a Cervinia la prima automobile. Due anni più tardi viene inaugurata la funivia da Cervinia a Plan Maison. Nel 1939 viene inaugurata la funivia che arriva fino a Plateau Rosa.
Durante la guerra lo sviluppo turistico del Breuil subisce una pausa, ma subito dopo riprende e da allora non si arresta più.
Queste notizie sono tratte dal libro "Come eravamo quando nella conca del Breuil nasceva Cervinia" di Luca Bich e Claudio Hosquet. Il libro raccoglie le testimonianze di alcuni pionieri dello sviluppo turistico di Cervinia fra i quali il già citato Federico Mariani, Maurizio Bich, Luciana Gasperl, Aldo Hosquet, Pierino Herin ed il capitano Lamberti. Il libro contiene una serie di fotografie che coprono il periodo compreso fra l'inizio degli anni '30 e la fine degli anni '50. Altre foto che mostrano la conca del Breuil così come l'aveva conosciuta Edward Whymper possono essere trovate nella pagina del sito uffiiciale del Comune di Valtournenche intitolata Cenni Storici.

Riferimenti bibliografici:

Come eravamo quando nella conca del Breuil nasceva Cervinia
di CLAUDIO HOSQUET, LUCA BICH
Editore: Q.ART 92 di Aosta

SALITA DEL CERVINO
di Edward Whymper
Editore: CDA & VIVALDA
ISBN-13: 9788874800322

Il monte Cervino
di Guido Rey
Editore: HOEPLI
ISBN-13: 9788820328405


© Frigerio SCI 2008-2012 - ver. 2.01.08.12