HyperLink HyperLink
Mappa Login


Breuil - Cervinia

E' una località turistica posta ai piedi del Monte Cervino. La stazione sciistica è di seconda generazione, come il Sestrière in Piemonte o Madonna di Compiglio e il Monte Bondone in Trentino. Il primo impianto di risalita ad essere stato costruito è la funivia tra Cervinia e Plan Maison nel 1936. Nel 1939 viene completata la funivia che consente di raggiungere i 3480 metri di Plateau Rosa. Durante la guerra gli impianti vengono messi fuori servizio per ragioni militari.

Dopo la guerra i lavori riprendono con rinnovi e ampliamenti continui. Negli anni '50 vengono installati i primi ski-lift, nel 1972 la prima seggiovia, nel 1986 e nel 1998 si realizzano due telecabine che aumentano notevolmente la portata oraria complessiva. Dall'autunno del 2006 è in servizio una seggiovia che dalla zona "Cretaz" porta in pochi minuti al Plan Maison. Cervinia dispone di un comprensorio sciistico con centinaia di chilometri di piste collegate con Valtournenche e Zermatt. I suoi moderni e capienti impianti riducono al minimo i tempi di attesa per gli sciatori.
Il ghiacciaio di Plateau Rosa è uno dei più belli e ampi delle alpi e consente di praticare lo sci con ottime condizioni di innevamento anche per tutto il periodo estivo.

Cervinia dispone di un campo da golf a 18 buche di 5.300 metri di lunghezza (PAR 69).


Una vista dall'alto di Cervinia

© Frigerio SCI 2008-2012 - ver. 2.01.08.12