HyperLink HyperLink
Mappa Login

Il "metodo Frigerio" per imparare a sciare

Idea nata dalla certezza sempre più diffusa di non riuscire con il metodo tradizionale ad impartire efficacemente le spiegazioni teorico-pratiche così da renderle assimilabili gradualmente e senza sforzo.
Nonostante le continue sollecitazioni del maestro,l'allievo resta infatti il più delle volte incerto, esitante, incapace di eseguire e perfino di ricordare compiutamente esercizi già ampiamente illustrati. Se consideriamo che oggi molti risultati clamorosi ottenuti in varie branche sportive sono stati conseguiti risolvendo diversi problemi psicologici connessi all'insegnamento, dobbiamo convenire che il sistema tradizionale di apprendimento dello sci, disciplina altamente complessa, è oggi largamente superato. Oggi le scuole di sci sono, tra l'altro, uffici di raccolta e smistamento, e l'allievo che viene affidato al maestro finisce per trovarsi sul campo in un ambiente che non permette la necessaria concentrazione e da cui viene, perciò, influenzato negativamente. Psicologicamente turbato l'allievo, indipendentemente dalla sua volontà di apprendere e nonostante le migliori qualità didattiche del maestro, disperde un'altissima percentuale della lezione.
Dobbiamo, quindi, potenziare ed arricchire la memoria visiva dell'allievo, agevolando il processo di apprendimento mediante stimoli ambientali.
Poiché l'insegnamento dello sci sul campo non consente questa maggiore informazione, si dovrà mettere l'allievo in condizioni di completo relax psichico, interessando completamente ed efficacemente la sua memoria visiva. Solo così si otterranno i risultati sperati in modo più veloce e soprattutto più preciso.

Il nuovo "METODO VIDEO SKI" ha realizzato pienamente questa possibilità. Dando l'opportunità di seguire le lezioni in sala proiezioni, siamo ora in grado di trasmettere all'allievo un'esecuzione degli esercizi altamente fedele poiché il dimostratore li avrà eseguiti nelle migliori condizioni e con le angolazioni più efficaci.
Vi è poi un'altro fattore importantissimo compreso nel metodo: l'osservazione immediata da parte dell'allievo della propria interpretazione degli esercizi, per cui egli si rende perfettamente conto degli errori confrontandoli con la dimostrazione del maestro, nonché con il "test-base".
Non va peraltro dimenticato che lo sport dello sci deve affrontare esigenze proprie di uno sport di massa. Mentre i maestri oggi disponibili non potrebbere far fronte, con il metodo tradizionale, alle richieste dei milioni di sciatori che stanno affacciandosi a questo sport, il nuovo metodo risolve brillantemente anche questo problema. Integrando infatti le scuole di sci con il metodo VIDEO SKI ed organizzando conseguentemente le scuole di sci e gli sci clubs, daremo la possibilità a tutti gli appassionati di seguire lezioni più che soddisfacenti.
Il METODO, basato su un impianto televisivo a circuito chiuso e su una serie di "test", consegue validi risultati a breve scadenza, aprendo la possibilità di un apprendimento efficace ad un gran numero di allievi (ma senza con ciò avvilirne la personalità, anzi valorizzandola); inoltre riduce i costi ed aumenta i profitti grazie al più razionale impiego del tempo da parte del maestro.

Riprese video al Plateau Rosa Lezione in aula

© Frigerio SCI 2008-2012 - ver. 2.01.08.12